Wednesday, January 16, 2019

piccolo post veloce /7 - massssssssì, 'na roba un po' politica

pensare che pensavo che il guardasigilli fosse uno dei meno peggio della masnada. poi si è accodato al ministro peggiore di tutti, nella passerella per l'arrivo di tal cesare battisti. e soprattutto ha girato quel videoeeeemmmmerda. a dirla tutta non l'ho guardato. non ce l'ho proprio fatta. ne ho solo letto la sinossi. però la sensazione di ributtevolezza non si è manifestata meno fastidiosamente. e poi se costui fa un video talmente come quel video, io posso prendermi la libertà di non guardarlo, e di scriverci.
quel video è stupido.
quel video è osceno.
quel video è pericoloso.
stupido nel senso di dettato dalla minorità tattica e realizzato con imbarazzante dilettantismo. non serve guardarlo. sono pronto a metter su di un ceppo una preziosissima [per quanto poco utilizzata] gonade. l'approssimazione tecnica, la scarsità del risultato [non serve guardarlo] è una specie di declinazione del fatto che - tatticamente - il ministro peggiore di tutti, per quel che riguarda la propaganda è una spanna avanti agli altri. cavalca a falcate le praterie del giocar sporco che ha di fronte. questo qui, il guardasigilli, ha provato a stargli dietro, coprendosi di ridicolo. è la variante del non mettersi a discutere con un cretino. che ti porta al suo livello e poi ti batte con l'esperienza.
osceno nel senso che fa strame dei fondamentali dello stato di diritto, i principi fondanti della Costituzione repubblicana. uno stato di diritto cerca di amministrare la giustizia, non cerca vendetta - neppure nelle forme sottili di quella roba lì. per quanto colpevole possa essere una persona - e il tale, nella sua antipatica tracotanza, lo è - ha il diritto di essere trattato con dignità. [anche] con il video si ratifica che il colpevole merita di essere trattato come un trofeo di caccia: roba ignobile. e a quella roba mette la firma uno dei più alti rappresentanti del tentativo di amministrare la giustizia e non la vendetta. è il ribaltamento di quei princìpi, di quei valori.
pericoloso perché ho la vaga sensazione che di tutto questo, quello che fa il guardasigilli, non abbia avuto minimamente contezza, mentre realizzava quella papocchiata brutta e inguardabile. non mi meraviglierei se fosse rimasto sorpreso delle reazioni contarie: ma ché? davèro dicsciiiii? osservando con occhio stupito e meravigliato, prima che infingardo. bisognerebbe allarmarsi quel filo, per l'impreparazione civica di questa classe dirigente se va bene pezzottata. 'ché magari questi sono magari quelli più migliori tra di quelli. nella spocchiosa certezza che basti essere onesti e volonterosi: e a culo la competenza, in qualsiasi declinazione si possa immaginare. magari ancora a propinarci la stronzata dell'unovaleuno.
questa parte qui. quelli che sono la parte che dovrebbe far da contappeso ai leghisti. per dire.

no, è che poi uno dovrebbe starsene tranquillo?

No comments: