Thursday, October 24, 2019

la spianata

oggi, alle 18.00, c'è stata una seduta con odg.
non mi pare di averlo mai scritto così precisamente, in tutti questi anni e questi millemilapost.
sono felice? no [però in maniera tale che il contesto lo semantizzi con un estigrandissssssssimicazzi].
sono sereno? abbastanza [ed abbastanza per goderne come qui, presente, rassicurante].
ed ho capito di esser riuscito a far mio l'adattamento. non nel senso del mibastaquesto. ma in una declinazione psichico-darwiniana.
e la capacità di adattamento è il fondamento per l'equilibrio psichico.
l'equilibrio psichico è riuscire a mettere in atto l'adattamento.
ad un certo punto è come se mi fossi visto arrivare alla fine di una salita, quasi di slancio, sospinto dal moto tenuto in moto, come un abbrivio finale per arrivare a conquistare una specie di spianata, in alto. e da lì prendere fiato e guardare il panorama: si è fatto proprio un lavoro, importante.

poi succederanno cose. belle e meno belle. il gerundio nel nome del blogggggghe non è lì a caso. è tutto un divenire. e quando le cose divengono, le cose accadranno.

quindi non è che si sta fermi lì, sulla spianata.


odg parlava lenta e pacata, come sempre. ma un po' si percepiva quella specie di sorriso nel suo tono: ha proprio fatto un bel lavoro, importante.

ad un certo punto mi sono venuti gli occhi un po' lucidi.

ci rivedremo ancora, ovvio. anche perché succederanno cose. e non si sta fermi. ma penso che il tutto che sarà fatto avrà un altro senso.

oggi, ho la sensazione di rasserenante malinconia, è terminata la mia psicoterapia.

No comments: