Wednesday, February 7, 2024

illeggibilità

mi hanno commentato gli ultimi post. che sono illeggibili.

la reazione è stato la mescolanza di:

  1. una sottilissima punturona di spillo;
  2. pensare "in fondo ci ha pure quasi abbastanza ragione";
  3. stigrandissimicazzi

ho ribattuto. è quando li penso mi sembrano ficcanti, puntuti, forse anche interessanti. poi li scrivo e qualcosa si incrocchia. come dovessero essere spremuti fuori a forza, tipo attraverso le forme del pastamatic, chi se lo ricorda. però faticano. e nella spremitura si intorcigliano, arricciano. un bel arruffamento di cose spremute fuori. però faticando. e così il soggetto finisce in fondo la frase, il complemento all'inizio. i periodi si circonlocuzionano. le subordinate germinano, manco lievitazione veloce.

e così il post mi appare molto meno interessante di com'era quando era nei pensieri.

o forse non erano poi così interessanti i pensieri, quando erano embrioni di post.

però pubblico, ugualmente. stigrandissimicazzi. forse è poco rispetto per i tre, quattro che leggono. lo so. tipo quanto vai pettinato forastico a far due chiacchiere. devo, dovrei pensare all'interlocutore.

è che è tutto molto più faticoso. come scrivere anche questo, di post, chissà quanto illeggibile. figurarsi rileggerli e rintuzzare, tagliare, raddrizzar la forma, pulire la cifra. è faticoso. cazzo se è faticoso. e 'sta stanchezza non mi passa.

dice: ma checcazzous ti metti lì, pensarli [tanti], scriverli [pochi], per farne mezzi riusciti pochissimi?

eh. bella domanda.

la risposte tante, troppe.

forse è che nel blogghettino ribalto un tocchettino di quel che vivo, più o meno dentro, forse di più più dentro, anche tanto. è uno dei riti che mi sopravvivono, e guarda caso quanti post in giorni rituali miei.

forse scrivere mi piace pure, refusi compresi. ed è un modo anche per buttar la pallina di là, quando la scarsa fiducia nei miei scarsi mezzi me la tira di qui, con dei rovesci a due mani che levati. al netto di intercettar la pallina.

forse è un modo per scrollarsela di dosso 'sta fatica. prendendola un po' in controbalzo nel contropiede. fatica tu me provochi? ed io te sfido, e scrivo. anche i refusi.

anche se ne vien fuori qualcosa di illeggibile. che poi forse è perché [mi] sono illeggibile dentro. per non dir dei refusi.

seguitemi per avvincenti nuove illeggibilità. o qualcosa di simile. potreste finanche darmi una mano e rileggermi. e che magari si fotta pure la fatica. del fottere anche la scarsa fiducia nei mezzi, nemmeno lo chiedo.

però mi sa che continuo. la leggibilità se ne farà una ragione.

No comments: