Friday, December 25, 2020

reductio ad absurdum, natale intendo

esfogliando, esfogliando. alla fine qualcosa rimane pure. non so sia il senso più autentico, vero. o essenziale, nel senso di essenza. quello che il nuovo mood natalizio ci dicono si debba fare. nel senso di riscoprirne il senso più profondo. o scoprirlo, come se prima non fosse mai stato, e morta lì.

non mi interessa 'sto granché riscoprire alcunché.

e vorrei anche fuggire, quel che posso, quel che riesco, quell'ossessione personal-teleologica. che qualsiasi cosa di un certo riverbero emotivo debba avere un qual suo scopo, più o meno ultimo.

però esfogliando, esfogliando mi son reso conto che se ha senso, proprio quest'anno, proprio questo natale - anzi 'stocazzodinatale - è pensare più forte delle altre volte a chi ha meno di me da festeggiare. e mica perché ha i coglioni girati, è stanchino, è insoddisfatto, o deve cercare di ubriacare questo senso natalifero.

no. no. coloro che ho incrociato lontano o vicino nel tempo, che davvero hanno un significato, per non veder l'ora che passi, 'stocazzodinatale. chi ha perso qualcuno innanzitutto: qualcuno in meno con cui festeggiare, posto che non so quanto ci sia da festeggiare. chi è in cazzi importanti più o meno esistenziali, più o meno lavorativi. chi è solo, ma solo, non una solitudine compagnosa come la mia.

ecco, le mie piccole bagatelle sono da trastullare, pensando a costoro. che poi sono gli unici cui invierò degli auguri di 'stocazzodinatale. anzi. non esattamente auguri. ma un pensiero. a tutti gli altri risponderò se augurato. o pensierato.

se un un'approssimazione di concetto di senso possono averlo, queste giornate riverberanti di questo tempo sospeso di questo periodo nuovo, è mettermi in sintonia con queste persone. tacendo delle ingiustizie immemori che avviluppano questa umanità così traballante.

esfogliando, esfogliando si arriva al cuore, che poi può essere nocciolo. e si può anche fare pace. tanto da non aver più paura a dire che 'stocazzodinatale, questo 'stocazzodinatale mi intristisce. per tuttuncomplessodicose. anche quello di non viverlo come vorrei. 'ché lo desidererei diverso. ma è talmente essenziale che non devo più sfancularlo, fingendomi oltre, raccontandomi altro. sì, così anche no. anche se poi 'stigrandissssssimicazzi 'stocazzodinatale. mi intristisce, ma non mi abbatte. lo vorrei altro. passerò attraverso quello viene. anche se intuisco non mi piacerà. lo so. anche quando lo riguarderò in futuro. non come [alcuni di] quelli andati che non capivo come fossero già occhei. anche se non vedevo l'ora fossero passati.

no. questo non mi piacerà affatto. però non devo fingere, distrarre, o mimetizzarmi, fischiettando indifferenza. è già una bella conquista. tecnicamente un regalo di natale un po' per dimostrazione per assurdo.

eppppperò con un pensiero a chi pensa a chi non c'è più. a chi pensa sia fottutamente complicato, a prescindere da 'stocazzodinatale.

No comments: