Monday, July 26, 2021

post che è un po' arabesco di idee, tipo MPSPS, l'anarchismo, la vaccinazione, il bene collettivo. tutto assieme. [edited]

vabbhè. niente. rispetto al post precedente, in effetti, guardo con occhio diverso quello che sproloquio lì dentro. e probabilmente il punto di rasserenamento è stato [anche] scriverlo.

comunque.

ho in testa queso assembramento di idee, che a collegarle sembra venga fuori arabesco. e non so nemmeno se lo finisco in un'unica soluzione. ma sticazzi. e non uso assembramento a caso. in questi casi si puote fare.

le idee sparse sarebbero queste.

in questo momento la cosa più importante - per noi del mondo nord-occidentale ricco e pasciuto - è che la pandemia di 'sto cazzo di virussssssse finisca. è cosa di pragmatica.

la pandemia finisce quando si spezzano le catene di contagio. che il virussssssse, in fondo, fa la cosa che fa qualsiasi organismo vivente, da quello monocellulare all'homo sapiens-sapiens: prova a sopravvivere per cercare di riprodursi, che prima o poi morirà. per 'stocazzzoevirusssse significa cercare di diventare quanto più contagioso possibile - per ampliare la platea degli ospiti umani che può raggiungere, di cui ha bisogno - cercando di non seccarne troppi - 'ché altrimenti ridurrebbe troppo velocemente la platea degli ospiti umani che può raggiungere, di cui ha bisogno. ed è un cazzzodivirusssse che muta ogni volta che si replica. e [intuisc] non è un caso che le varianti che via via prendono il sopravvento siano non necessariamente più letali, ma sicuramente più contagiose. quelle meno contagiose sono diventate minoritarie. se ce ne di più letali non si fa verosimlmente in tempo a sequenziarle, non ce ne sono abbastanza, 'ché hanno ucciso i loro ospiti troppo in fretta.

io non devo essere amico di tutti, come aammmiocuggggino. mancoproprioperuncazzo. son sempre stato piuttoso selettivo, figurarsi col fatto uno invecchia quindi essere amico dei novacse, anche no. non mi interessa esserlo, oltretutto credo sia cosa reciproca. per quanto provo a spiegarmi. nel variegatissimo insieme di chi [ancora] non si è vaccinato c'è dentro tutto ed il contrario di tutto. e non so nemmeno raccontare bene da che punto in là possa anche lasciarli fuori - interlocutoriamente e relazionalmente, dico. ed oltre quel punto in là si arriva facili a situazioni imbarazzanti, e senza un minimo senso della decenza, tipo paragonare i vaccini alla shoah ed indecenze simili. poi il problema, al limite, è che si fa delle amicizie un po' più storiche e delle motivazioni piuttosto disturbanti addotte, che ti fanno esclamare, grattandosi - figurativamente la parte alta del cuoio capelluto: sì, ecco, però... ma è un problema puntuale e - mi auguro - singolo.

il corso di metodi probabilistici, statistici e processi stocastici (MPSPS) è stato forse il corso del secondo anno che più mi catturò e mi entusiasmò. i metodi probabilistici, statistici, e processi stocastici pealtro sono quelli che - tra l'altro - spiegano benissimo una pandemia e la sua evoluzione nel sistema complesso come l'umanità. certo, lo spiegano nel loro modo di spiegare - benissimo - i fenomeni di quel tipo. quindi lo fanno in termini di probabilità, statistica, e di evoluzione di processi che sono stocastici. ed è una visione d'insieme e di certa aleatorietà. che si sostanzia in un qualcosa che non è determinato. e non ha senso sul singolo. quindi il singolo potrei essere io con il mio ombelico. ma averci in testa il significato profondo di quei concetti - come credo di averi tutto sommato acquisiti - dà una chiave di lettura che è spiegazione complessiva, che è quasi rassicurante. sapendo per benino, però, che il concetto di certezza non esiste. e non esiste se guardo, appunto, il mio solispistico ombelico. che è poi la doppia negazione di quello che strepinano quelli che stanno dal punto in là di qui sopra. quelli che non mi interessa per un cazzo averli amici.

io credo di avere una componente ontologica di anarchismo importante. non è il mifaccioicazzimiei italico, proprio per un cazzo. ma qualcosa di ben più profondo. posso guardare con alterità le leggi e gli obblighi. è tipo se li prevenissi. nel senso che ci arrivo da me. non ho bisogno me lo dica una norma. specie e soprattutto se c'è di mezzo il bene collettivo. norma che sarà comunque sempre imperfetta, come peraltro lo sono io. ma imperfezione per imperfezione, meglio maneggi quello che conosco meglio, quello del mio ombelico.

a riguardo. la probabilità che un qualcosa non accada sicuramente è 0. che accada sicuramente è 1. proabilmente, per determinati contesti, quelle probabilità non esistono. certo. se io vivo davvero isolato da chiunque - eremita, in qualunque posto ci si possa eremitizzare - e se non entro in contatto diretto o indiretto con nessuno, la probabilità che io mi infetti con 'sto cazzo di virusssse è prossima allo 0.

la percentuali di soggetti immuni alla replicazione di qualsiasi epidemia, acciocché si raggiunga l'immunità di gregge, è data dalla legge di HIT, che è legata dal tasso di replicazione (statistico) a tempo 0 (R0), cioè quanto una comunità è totalmente infettabile da un agente patogeno. [minchia, c'è di mezzo la matematica. qui qualcuno non ce la vuole contare giusta. ci vogliono schiavi. ma noi lotteremo comunque per la nostra libertà. vabbhé. dai. c'è del sarcastico perculamento. mi son lasciato andare un poco. mi è scivolato via il piede dalla frizione per un attimo. ma ho letto cose che voi umani sereni e pacati non potete immaginare...].

a proposito di cose che voi umani, etc. etc. molti novcasse [quelli che non me ne fotte un cazzo di averli come amici, di qualche punto sopra] beneficeranno dell'immunità di gregge senza vaccinarsi. anche perché non lo farebbero comunque, chiagnando del fatto siamo in una dittatura. continuando a non vaccinarsi, peraltro, denunciano dittature. ex-post, ci scommetto quel paio di copechi, brandiranno le certezze che avevano ragione loro: visto? mica mi sono ammalato. ma va bene così ugualmente.

io ho fatto - quasi - l'eremita per mesi [anche/soprattutto] per proteggere matreme. l'alternativa era quella di infilarmi un tampone ogni volta mi sarei allontanato con socialità per poi tornare a stare con lei. e non passare i mesi entrambi da soli. ho preferito il quasi eremitaggio a sfrucugliamenti ben oltre le mie narici. non è che quell'eremitaggio non mi sia costato, in altri termini, neh? ma era la scelta giusta. quindi mi sono vaccinato. l'ho fatto per proteggermi - nel senso probabilistico del termine - e di proteggere la comunità. l'ho fatto consapevolmente e con la cognizione avessi dei dubbi e delle remore.

nell'istanza vaccinale di massa si manifesta il contrapporsi di due istanze - comunque - costituzionalmente garantite. il bene e la salute collettiva, con l'autoderminazione personale ed il libero arbitrio. per questo è un ambito delicato, che crea - sacrosante - diversità di vedute ed approcci. poi ci sono le nevrosi solipsiste. dove si sbraca con il concetto di libertà. che si piscia amplissimamente in aiuole fuori da vaso [poi, avessi il tempo e la serenità necessaria, mi piacerebbe capirci di più. avere gli strumenti per indagare nei disagi profondi che - immagino - debbano spingerti a sbracare con quel concetto].

dalla prossima settimana il green pass diventerà obbligatorio per fare un sacco di cose. al netto abbiamo perso un'altra occasione di evitare un fottutissimo inglesismo a minchia, credo sia una cosa non giusta, bensì giustissima. non ti vuoi vaccinare? ti fai il tampone ogni cazzo di volta ti metti in un situazione potenzialmente assembrante [anche] con me. non ne sono convinto per prese di posizioni ideologiche. o perché non me ne frega un cazzo di essere amico di un bel pezzo della categoria di cui sopra [così come non credo vorrò più avere a che fare con alcuni, sparutissimi, di questi]. tanto meno per ripicca verso le idiozie di molti di costoro. ne sono convinto perché bisogna fermare 'sta cazzo di pandemia. e perché credo di aver interiorizzato il senso profondo di MPSPS. il corso forse più interessante del secondo anno.

[adesso, però, per l'arabesco ad unire le idee magari un altro post]. 

[intanto... musical [sì, la storia della legge di hit l'ho scoperta qui]].


 

No comments: