Wednesday, April 21, 2021

di cittadinanze, rischi calcolati [male?], dittatori

a mà.

quindi si diceva delle due-tre cosette. dopo aver ascoltato alcune risposte delle conferenze stampa. sono un po' tignoso, alcune istanze mi solleticano più di altre. specie quando si parla di dittatori o autocrati che siano, o di regimi che fanno cose.

tipo ecco. così. in maniera quasi duale rispetto alla storia di recep tayyip erdoğan. com'è 'sta storia la cittadinanza a patrick zaky non è un'istanza governativa? com'è che non conosci [o non ti spiegano] bene il contenuto delle mozioni parlamentari? la 00329, quella che è stata votata al Senato il 14 aprile - nessun contrario, giusto i fratitalioti per ffffà quelli che si notano di più se non vengono.

a mà. in fondo c'è scritto

impegna il Governo:

1) ad intraprendere con urgenza tutte le dovute iniziative affinché a Zaki sia riconosciuta la cittadinanza italiana ai sensi del comma 2 dell'articolo 9 della citata legge n. 91 del 1992;

2) ad adoperarsi con maggiore vigore in tutte le sedi europee e internazionali, perché l'Egitto provveda senza ulteriori indugi al rilascio di Patrick George Zaki.

e non è questione governativa? a mà. una volta tanto che il parlamento si muove secondo le sue prerogative. una volta tanto che si riprende una parvenza di centralità dell'azione legislativa e affini [a mà, tu te le ricorderai, io ero appena nato. ma negli anni settanta, quelli del terrorismo, della crisi energetica, il parlamento ha introdotto le leggi sul divorzio, l'aborto, il sistema sanitario nazionale, la riforma basaglia, lo statuto dei lavoratori [mica quella puttanata del giobbbsaccct]. cazzo mà. ma che parlamenti cazzuti c'erano allora?]. il parlamento fa le leggi: è questa che dovrebbe essere la normalità. ce lo siamo un po' dimenticati, neh? te non c'entri, ovvio, efffffigurarsi. è venticinque-trent'anni che butta così. tutto questo protagonismo molto machista del governo. il parlamento schiscia 'l butòn, approva e morta lì. poi vabbhé che questo verosimilmente è il parlamento più meno che mediocre della storia repubblicana. e con questi devi aver a che fare. porta pazienza. in fondo te l'hanno votata loro la fiducia. per quanto sgarruppato è pur sempre l'elemento Costituzionale della democrazia rappresentativa [poi vabbhé, ci son pure i lisergici che pensano [o pensavano] si possa fare tutto per presa diretta, attraverso un portale gueb. un nocumento fondativo orripilante]. quindi a mà, a 'sto giro che finalmente battono un colpo, si ricordano di esser vivi e non solo un bottonificio. te la scansi con così? è robetta loro, che c'entra il governo?. oppure, dai: pensiero cattivo, ne sono consapevole. non è che hai mostrato quel riflesso pavloviano tu ritenga davvero la cittadinanza a zaki un subordine? qualcosa di non così importante. occccchei, occccchei, che hai questioni comunque cogenti da gestire, affrontare, smazzare. mica non lo so, neh? ma quella questione ha un valore simbolico centrale, fondamentale. che poi è la libera espressione delle proprie idee, l'utilizzo scevro da condizionamenti della propria intelligenza. e certi simboli sono fondamentali. oltre alla vita umana di un povero cristo - vessato assieme a molti, tanti, troppi imprigionati in quella approssimazione dell'inferno che sono le carceri egiziane - c'è la difesa di un principio. che poi sarebbe quello che distingue le democrazie compiute dalla democrature, le autocrazie, le dittature. quelle tipo che hai - o avresti - stigmatizzato parlando del figuro di ankara. io lo so che non hai tutta questa considerazione di abdel fattah al-sisi. o meglio. lo immagino. anche se in fondo vender a costoro le due fregate e altro, è tecnicamente un bisogno. novemiliardi di bisogni. poi tu ci sei finito dentro, neh? con tutto il resto delirante che devi maneggià. figurarsi, con tutti quelli che rompono ancora - pervicacemente - i coglioni per una storia vecchia come la richiesta di verità per Giulio. però, ecco, almeno: le mozioni del Senato, suvvia, leggile. o fattele spiegà meglio.

e soprattutto: riportatelo in italia. almeno lui. non basterà, ovvio. ma meglio qui, che là dentro. altro che iniziativa che non coinvolge il governo.

poi. ecco. ci sarebbe pure l'ultima cosetta. la storia delle riaperture. e dei rischi calcolati. mi sa che mi son fatto un po' un'idea. non è un veloce secondo me. ma una sintesi di quello che ho ascoltato e letto. non è che il rischio l'avete calcolato male? però. mi sa in un altro post.

 



No comments: