Saturday, January 15, 2022

being Luigino [post del miko Luca]

[intro rapida: il miko Luca non è solo un ottimo battutista. oggi mi ha inviato questa mail. [Liude è la moglie del miko Luca, oltre ad essere la mia cummmmmmmà]

 

...oggi ci sono i funerali di Luigino.

Sicuramente sabato scorso Luigino non aveva in programma di andare al suo funerale oggi.

Non so se Luigino programmasse più di tanto.

Io ho preso l'aperitivo poco fa con Liude nel consueto baruccio della piazza... accanto alla chiesa dove poco dopo hanno celebrato il funerale, ma non ci sono andato. Mi è difficile andare ad un funerale se non è per maniferstare vicinanza a qualcuno che resta... e io la famiglia di Luigino non la conoscevo.
Aveva un fratello, con il quale quella sera aveva mangiato una pizza... e una sorella... abitava da solo.

Luigino non era normale, nel nostro senso.

Luigino aveva tutta una serie di problemi... ma la magia di una comunità piccola era che non era rinchiuso in un istituto.

Era un operaio del comune...era inserito in un tessuto, suo malgrado. 

Alto... allampanato... iperattivo.

Camminava in continuazione per il paese con quella sua andatura dinoccolata che lo portava a camminare con passi enormi e un'andatura quasi da camelide... lo potevi intuire a centinaia di metri... era LUIGINO.

Dopo una pizza in paese con il fratello, in una meravigliosa notte di luna piena ha deciso di incamminarsi verso il Belvedere... come centinaia di altre volte. È passato nel primo tratto dei ponti (io e te non l'abbiamo mai fatto perchè si taglia prima per scendere a casa mia nel bosco). 

Zona dove c'è sempre acqua ed è molto scura (perfino in estate) perchè fitta di abeti. 

Era una notte da -12/-15... l'acqua è ghiaccio... e se scivoli sotto alle barriere e cadi... ci rimani. 

Ci auguriamo tutti che sia avvenuto rapidamente.

Non è stata disposta l'autopsia... autorità costituita / medici / famiglia... tutti concordi... chi poteva voler male a Luigino?

Io non so che domande si facesse sulla vita Luigino... nella sua semplicità. 

Mi ha fatto diverse volte il culo perchè avevo parcheggiato male... e lui freni inibitori / prassi sociali / savoir fair non ne aveva... non gli serviva... lui era Luigino. Per tutti. oggi il paese è un po' più triste... a volte è nella semplicità che si lascia una traccia.

Gli auguro che possa aver trovato tranquillità... in qualsiasi dimensione... o che almeno possa continuare a misurarla a lunghi passi. 

Paradossalmente, un po' lo invidio. 

C'è una qualche forma di magia nella semplicità... devo allenarmi ad estrarla dalla realtà.

 



No comments: