Wednesday, April 22, 2020

considerazioni non assembrate /16: ricorrenzismi

e quindi niente.
oggi è giornata pregna.
compiono gli anni - tutti assieme - persone importanti.
è il giorno che ci lasciò il mio nonnetto putativo.
sono ben dieci-anni-dieci che conobbi la mia amica paola, che in realtà si dovrebbe chiamare agata.

sarà che forse ho il magone facile in 'sto periodo, ma sono un po' di giorni, che al pensiero di questo di giorno, mi viene una specie di groppo in gola. come se sentissi ex-ante il portato emotivo che s'accompagnerà.
perché tanto per cambiare si percepiscono le pregnanze dalle assenze. quello stillicidio di paradossi che adornano le cose che ci toccano, e che spesso lasciamo andare. stupidamente. o forse perché siamo sbadati.
forse ci volevano questi tempi nuovi a rimescolare le cose, le carte. e insufflare in cima al mazzo quelle che non pensavi.
tipo che non immaginavo quanto mi sarebbe mancato non essere da matreme a farle gli auguri. anche se probabilmente non glielo dirò. specialmente proprio oggi.
come un'eco anticausale di mancanza e di nostalgia profonda che, prima o poi, è probabile proverò. non so quando. spero più in là possibile. ma ho la vaga sensazione sarà una versione ingrandita ed irrimediabile di 'sta cosa qui. tipo anche quella che mi piglia quando ripenso al mio nonnetto putativo.
l'assenza.
esperienza che ora è companatico quotidiano, che l'appetivo è più le volte che va da quelle in cui viene. il calco al negativo della solitudine, scelta in cui mi sono infilato io apposta, in passato, a piccoli morsi. questa cosa qui invece, quel che ne esce al positivo da quel calco, è ben altro.
chissà se ne imparerò la lezioncina. che ogni assenza è un tocco che viene meno, a prescindere.
chissà se mi ricorderò qual è il dono dell'altro. anche se spesso ho le mie titubanze, le mie vergogne, le mi incertezze, le mie tensioni a starmene per i fatti miei e negarmi gli altri.
oggi è giornata pregna. ed a suo modo importante. come le altre, ma qualcuna lo è quel tocchettino in più.
ricorderemo chi se n'è andato. titilleremo il decennale dell'inizio amicizia. faremo auguri gentliaci.
a matreme farò arrivare una piccola piantina. come sorpresa che non si attende.
e tutto, mi adopero per, sarà un po' meno assenza.

No comments: